Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MOSCHETTO
Apri Voce completa

pag.583


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MOSCHETTO.
Definiz: Sost. masc. Arma portatile da fuoco, cominciata ad usarsi nel secolo XVI, fatta come l'Archibugio o Fucile, ma di proporzioni assai maggiori; e perciò adoperata dai soldati di fanteria più robusti, i quali anche la maneggiavano con l'aiuto d'un'asta, detta Forcina, da conficcarsi in terra per reggerlo; e si scaricava mediante miccia.
Così chiamata da quel proietto che dicevasi moschetto, per similitudine d'uccello di rapina o sparviero, che in francese antico dicevasi moschet: secondochè anche altri nomi d'armi, sia da tiro sia da fuoco, presero nome da tali animali, come Smeriglio, Sagro, Falcone, e simili. Franc. mousquet. −
Esempio: Tens. Fortif. 2, 12: Corsaletti, morioni e rondazzi a prova di moschetto.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 236: Facevano con gli schioppi e con gli archibugi più grandi, che chiamano moschetti, grandissimo danno al nemico.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. V. 2, 236: Con le artiglierie, con i moschetti grandi da cavalletto, con il lanciare fuochi artificiati, e con mille altre maniere non cessavano di molestare e d'impedire il progresso di quella batteria.
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 5, 11: L'accorte guardie delle torricelle.... immantinente Voltan le bocche de' moschetti a quella (alla plebe), Che s'arresta e stordita si ritira.
Esempio: E Buonarr. Fier. 1, 5, 141: C'è alcun (parlano soldati) che aspira a questo bel moschetto? Sibbene e volentieri; Ma guardisi dal can ch'egli è mordace (qui in senso equivoco e scherzevolmente).
Esempio: Montecucc. Op. 1, 84: Offensive (le armi): da lungi: moschetto, carabina, ec.
Esempio: E Montecucc. Op. 1, 86: Gli archibugi non s'adoprano più negli eserciti alemanni, avvenga che il moschetto fa maggior passata.
Esempio: E Montecucc. Op. 1, 88: I dragoni non sono altro che fanti posti a cavallo, armati di moschetti leggieri, un poco più corti degli altri, di mezze picche, ec.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 699: La morte del Piatti, tolto di vita con tre palle di moschetto, fu di non poco danno all'esercito.
Esempio: E Segner. Incred. 9: La speditezza dell'armi è sì vantaggiosa, che nelle guerre si temono più i moschetti comunemente che le bombarde.
Esempio: Baldin. Art. Int. 95: Più e più volte si fece vedere colle truppe armato di moschetto e miccia accesa.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 242: E di ciò mostra d'aver egli fatto esperienza in due suoni, l'uno notabilmente maggior dell'altro, cioè uno d'un tiro di moschetto, l'altro d'artiglieria.
Esempio: E Magal. Lett. 9: Egli avea tutta la gente armata d'archibusi a fucile, ed il Re la sua di moschetti con miccia.
Esempio: Fag. Comm. 1, 93: Il viaggio è corto: e veramente che c'è dalla mia villa a quella d'Anselmo? un tiro di moschetto?
Definiz: § I. E per Soldato armato di moschetto. −
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 499: Seguiva lo squadrone di fanteria, tutto composto di moschetti e di picche.
Definiz: § II. Posteriormente è passato a significare lo stesso che Archibugio o Fucile; ma oggi propriamente così si dice un Fucile più piccolo e più leggiero di quello della fanteria, per uso di alcune milizie e corpi di guardie.
Definiz: § III. Fu altresì Nome d'un pezzo d'artiglieria minuta o maneggevole, che si chiamava anche Moschetta e Moschettone. −
Esempio: Giambull. B. Ciriff. Calv. 3, 349: Sparando in mare, a gran magnificenza, In el montar moltissime bombarde, E spingardelle e moschetti e bombarde, ec.
Esempio: Bern. Orl. 57, 9: Da lance o spade non dovea potere Esser la virtù tua (parla a Giovanni de' Medici), la forza doma: Un moschetto convenne provvedere, Per far cader ec.
Esempio: Biring. Pirotecn. 80: Fannosi appresso smerigli e moschetti, strumenti adatti da poter tirare spesso, logran (logorano) poco di polvere, e son maneggiabili quasi a ogni omo.... Tiran palle di ferro o di piombo col dado da l'una alle due libre.
Esempio: Nard. Stor. 2, 214: Egli..., con le sue bande molto espedite e senza altre artiglierie che alcuni moschetti; ognuno de' quali era portato da un somiere insieme col suo cavalletto di legno.
Esempio: E Nard. Vit. Giacom. 54: D'alcuni piccoli falconetti, o vero moschetti, portati da' muli, i quali avendo fatti piantare, mentre che si combatteva, subitamente in luogo rilevato tra le macchie, ec.
Esempio: March. Archit. milit. 5: Altri pezzi d'artegliaria.... Il moschetto che porta doi libre di palla, tira di punto in bianco ottanta passi; elevazione del maggior tiro, passi sette cento venti.
Esempio: E March. Archit. milit. 20: Se seranno (i bellovardi) appresso, li sagri e falconi, moschetti, eziandio gli archibugi da cavalletti, potranno difendere, e con minor spesa di polvere e di palle.
Definiz: § IV. E prima dell'invenzione delle artiglierie, così si chiamò Un'arma da scagliare con la balestra a modo di freccia. −
Esempio: Vill. G. 352: La sua gente rinfrescata venne con forti remi delle sue galee, come cavalli correnti, e con molti balestrieri a moschetti in su ciascuna galea assalendo e saettando le cocche e navi de' Fiamminghi.
Esempio: E Vill. G. 543: E assalendo la terra, molti ne furo fediti e morti di moschetti di balestri di Genovesi.